STAFF  DEL  DIRIGENTE  SCOLASTICO – A.S. 2021/2022

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Michela Carlucci – Prof. Savino Calabrese – Prof.Gianluca Punzo
RESPONSABILE DEL CORSO SERALE
Prof.ssa Lucia Nigro
INCARICHI PER SPECIFICI SETTORI
SICUREZZA DEI LUOGHI: Prof. Ciccone Mario
ANIMATORE DIGITALE: Prof. Caterina Pietrafesa
REFERENTI COVID Ciccone M. P. – T (corso diurno)

Nigro Lucia (corso serale)

STRUTTURE FUNZIONALI

  • G O P Gruppo Operativo di Progetto
  • Gruppo INCLUSIONE
  • Web Master
  • Nucleo interno di autovalutazione
  • Comitato di valutazione (art.1, c.129, legge n.107/2015)
  • Collegio dei docenti
  • Dipartimenti
  • Consigli di classe

 

SERVIZI DI SEGRETERIA

 

Giuseppe Albanese DSGA
Lucia Lavacca Contabilità
Maria Giovanna Placentino

Maria Cioffi

Ufficio Didattico
Lucia Cafone Protocollo
Tiziana Marinaro

Maria Teresa Mazzone

Ufficio Personale
Domenico Palmiotto Ufficio Magazzino

 

L’UFFICIO DIDATTICA E’ APERTO NEI SEGUENTI GIORNI:

 

Lunedì – Mercoledì – Venerdì

dalle ore 10,00 alle ore 12,00

 

Martedì – Giovedì 

dalle ore 16,00 alle ore 17,30

 

Area 1 – Gestione del P.T.O.F.

  • Aggiornamento del documento rispetto alla normativa scolastica nazionale.
  • Sostegno all’innovazione tramite la diffusione di informazioni relative alla funzione sociale della
  • scuola nell’autonomia e alle finalità formative che deve perseguire.
  • Stesura del P.T.O.F.
  • Diffusione del P.T.O.F.: presentazione al Collegio e pubblicazione sul sito dell’Istituto e sul sito istituzionale.
  • Valutazione della corrispondenza tra i progetti con accesso al F.I.S. e gli obiettivi del P.D.M. e del R.A.V., in base ai criteri individuati e alla relativa graduatoria.
  • Attuazione, in collaborazione con il DS e i suoi collaboratori, della stesura e delle eventuali modifiche dei Regolamenti, dell’organigramma e di tutti i documenti funzionali al miglioramento dell’organizzazione scolastica.
  • Collaborazione con il referente del sito web in relazione alla pubblicazione del PTOF e ai rapporti tra scuola e famiglia.
  • Pianificazione e coordinamento degli incontri del NIV.
  • Coordinamento delle attività di analisi e di valutazione dell’Istituto in relazione al RAV.
  • Adeguamento del PTOF alle misure realizzate con i fondi del PNRR
  • Aggiornamento del PTOF in relazione alle azioni di tutoraggio e orientamento.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof. Gianluca PUNZO

Area 2 – Accoglienza e Inclusione alunni B.E.S.

  • Coordinamento delle attività di inclusione degli alunni diversamente abili, DSA, BES, alunni stranieri e affidati
  • Coadiuvare l’Ufficio di Segreteria per le pratiche relative agli alunni diversamente abili.
  • Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli alunni.
  • Referente della componente docente GLI.
  • Predisposizione delle relazioni e del monitoraggio degli alunni D.S.A. in collaborazione con i colleghi del Cdc
  • Rilevazione e monitoraggio degli alunni B.E.S. non certificati, in collaborazione con i colleghi del Cdc
  • Collaborazione con il D.S. con il personale della segreteria all’elaborazione delle richieste di organico dei docenti di sostegno.
  • Convocare e presiedere riunioni GLI/GLO su delega del D. S.
  • Interfacciarsi, a tale scopo, con Enti locali, strutture specialistiche ed operatori del settore.
  • Stesura di progetti da bandi finanziati relativi alla propria area, attraverso la collaborazione con il referente degli stessi.
  • Attività di analisi e di valutazione dei processi messi in atto dall’Istituto, e dei risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • collaborare con le figure di sistema (Orientatore, Tutor, C.d.C.) per la individuazione e il sostegno degli alunni/e a rischio abbandono o insuccesso formativo.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Giustina SAMELE
Area 3 A– Accoglienza, Diritto allo studio, giornata dello studente, visite guidate, viaggi d’istruzione, uscite sul territorio, incontri

  • Raccolta dei dati al monitoraggio delle nuove iscrizioni
  • Partecipazione attiva alle attività di accoglienza e di orientamento in ingresso e in uscita.
  • Raccolta dei dati del monitoraggio degli eventuali ritiri dal nostro percorso scolastico con il relativo passaggio ad altre istituzioni scolastiche.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Collaborare con le figure di sistema (Orientatore, Tutor, C.d.C.) per la individuazione e il sostegno degli alunni/e a rischio abbandono o insuccesso formativo.
  • Coordinamento delle procedure per l’erogazione del comodato d’uso gratuito dei libri di testo, in collaborazione con i colleghi del C.d.C.
  • Valorizzare e diffondere le “Buone Prassi” in relazione ai percorsi di accoglienza, integrazione, orientamento.
  • Predisposizione di percorsi formativi centrati sull’idea di “scuola come comunità” nel quadro di educazione alla cittadinanza per tutti gli studenti (dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, al Regolamento d’Istituto, a modi/ forme/ tempi della richiesta di convocazione dell’assemblea – di classe o d’Istituto)
  • Monitoraggio dei bisogni e problemi emersi dalle assemblee di classe degli studenti al fine di individuare / affrontare / risolvere le problematiche, le richieste, le difficoltà che gli stessi incontrano in corso d’anno;
  • Promozione del successo scolastico degli alunni e verifica della partecipazione alle attività formative: laboratori, progetti, corsi di recupero;
  • Attivazione di sportelli per le esigenze degli studenti;
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Simona GAUDIERO
Area 3 B– Accoglienza, Diritto allo studio, giornata dello studente, visite  guidate, viaggi d’istruzione, uscite sul territorio, incontri.

  • Gestione e fruizione biblioteca.
  • Valutazione delle richieste e predisposizione della graduatoria degli alunni aventi diritto sulla base dei criteri utili a definire priorità nella concessione.
  • Selezione e monitoraggio proposte inerenti manifestazioni, eventi e presentazioni aderenti alla mission orientativa dell’Istituto
  • Organizzazione delle manifestazioni dell’Istituto e gestione dei canali social per la comunicazione di eventi e diffusione buone pratiche.
  • Raccolta e selezione delle proposte relative a uscite didattiche, viaggi d’istruzione, spettacoli teatrali, cinematografici e musicali.
  • Collaborazione con gli Uffici Amministrativi nel tenere i contatti con le agenzie di viaggio e nel definire le procedure per le uscite.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Anna SARDONE
Area 4 Rapporti con il territorio e orientamento universitario, PCTO

  • Rapporti con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola
  • Rapporti con il Territorio al fine di indirizzare gli allievi verso scelte occupazionali e formative.
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento universitario e professionale.
  • Di concerto con la funzione strumentale PTOF e ampliamento offerta formativa, coglie e analizza le richieste formative che provengono del Territorio (Aziende/Università, ad esempio).
  • Favorisce la costruzione di reti con Università e Aziende
  • Favorisce e predispone incontri con docenti orientatori del mondo universitario e di quello produttivo.
  • Propone esperienze didattiche comuni con università in rete.
  • Collabora con la figura dell’Orientatore, guida gli studenti in uscita e favorisce le loro scelte future con strumenti adeguati.
  • Monitoraggio dei dati relativi alle scelte operate dagli studenti in uscita, del successo formativo e/o professionale e propone momenti di riflessione comune in Collegio docenti.
  • Mantiene i contatti con realtà esterne all’Istituto che contribuiscano all’arricchimento formativo dei ragazzi.
  • Coordinare interventi di orientamento verso percorsi post-diploma (ITS) e all’università.
  • Seleziona, in accordo con lo Staff del D.S., proposte di PCTO coerenti con il PECUP e ne coordina le attività collegate.
  • Crea la raccolta di una banca dati sulle Aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi di PCTO.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
Prof.ssa Maria GALLO
Area 5 – Invalsi, Innovazione didattica e Animatore digitale

  • Rapporti con l’Invalsi.
  • Gestione e coordinamento delle prove.
  • Trattamento e pubblicazione dei dati.
  • Collaborazione con la Commissione valutazione d’Istituto per i dati relativi all’INVALSI.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Supporto per i docenti nell’uso delle tecnologie nella didattica (consentire la più ampia conoscenza, formazione e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
  • Ricerca e diffusione software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica delle discipline (fornire consulenza agli insegnanti per l’uso di materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo);
  • Attivazione e coordinamento di azioni e processi connessi alla valutazione degli esiti dell’attività didattica e dei processi di apprendimento (realizzare eventuale registro elettronico e immissione in rete di documentazione specifica: CLIL, etc);
  • Collaborazione con le FFSS e in particolare dell’Area 1 e Area 6.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
 

Prof.ssa Caterina PIETRAFESA

  

Area 6 – Apparecchiature informatiche, Reti, Sito, Registro .

  • Rapporti con la ditta di manutenzione e collaborazione con gli uffici di Segreteria e Presidenza.
  • Attivazione del registro elettronico, verifica della funzionalità e relative problematicità
  • Pubblicazione atti e circolari.
  • Attività di analisi e di valutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
  • Gestione, implementazione e aggiornamento del sito.
  • Monitoraggio e verifica delle condizioni di fattibilità per l’ampliamento dei laboratori di informatica e/o TIC.
  • Creazione di uno spazio dedicato al PNSD, PdM, e al PTOF.
  • Collaborazione con l’Animatore Digitale ed il Team Digitale.
  • Supporto informatico nelle riunioni collegiali.
  • Verifica della regolare e costante funzionalità della rete e del registro elettronico
  • Intervento e supporto tempestivo in caso di mal funzionamento o di assenza di funzionamento
  • Supporto alla segreteria nell’utilizzo di nuovi software acquistati per l’efficacia del servizio.
  • Supporto ai docenti nell’utilizzo di nuovi software didattici
  • Supporto ai docenti nell’uso del registro elettronico, raccogliendone le istanze e predisponendo un piano formazione per rendere sempre più efficace il suo utilizzo.
  • Collaborazione con le FFSS e in particolare dell’Area 1 e Area 6.
  • Predisposizione circolari inerenti la funzione.
 Prof. Pierluigi MASTROSERIO